Laboratori con l’associazione Terras

26/05/2022

L’associazione Terras vi aspetta a Tuili e Gesturi per due laboratori del progetto “L’arte di abitare la terra”.

TUILI 4 giugno, 16:00 – 19:00,  Piazzetta Villa Pitzalis, Via S. Pietro, 7

La terra cruda come materiale da costruzione. “Maistus de muru”

I ragazzi impareranno a conoscere il patrimonio edilizio tradizionale locale costruito in terra cruda, ne comprenderanno le potenzialità e le debolezze. Conosceranno le nuove tecnologie applicate al digital storytelling del patrimonio culturale. Nel dettaglio si parlerà delle web app sviluppate con la tecnologia di Esri Italia ArcGIS Web AppBuilder e del loro sviluppo e utilizzo per il coinvolgimento dei cittadini in ambito decisionale. Verrà presentato brevemente il progetto MEA – Map of Earthen Architectures, finanziato dalla regione Sardegna, e verrà spiegato loro come partecipare alla mappatura del patrimonio tradizionale.

Studieranno la fisica della materia attraverso esperimenti pratici da svolgere in aula conosceranno le capacità costruttive dei materiali naturali, le tecniche costruttive e le loro combinazioni. Sfruttando video ed esperimenti pratici impareranno a distinguere la comune terra, dalla terra adatta alla costruzione e le sue possibili applicazioni in combinazioni con altri materiali naturali quali: paglia, canne, legno, fibre in generale. Inoltre attraverso la manipolazione e l’applicazione di prove empiriche da cantiere verrà spiegato loro quale terra scegliere, come sceglierla e come realizzare un impasto di terra adatto alle sue diverse applicazioni: mattoni, intonaci, pitture. I ragazzi realizzeranno i loro primi mattoni e impareranno a valutarne la fattura, applicheranno intonaci su supporti lignei e impareranno a realizzare piccole decorazioni, creeranno delle pitture a base terra con le quali potranno dipingere su tela.

Info e prenotazioni: Maura Serra, 346 3686353

GESTURI 12 giugno, 09:00 – 12:00

I ritmi delle colture, agricoltura e biodiversità. “Trigu a cumprendi”

Attraverso l’analisi di un paniere virtuale di prodotti agro-alimentari ritenuti dai ragazzi indispensabili per la vita quotidiana, si analizzerà l’origine dei prodotti e la distanza dai luoghi di produzione al consumatore finale, per valutarne la sostenibilità. Il focus verrà posto quindi sui prodotti locali e le loro lavorazioni sostenibili al fine di far comprendere perché la scelta del km0 sia la più corretta e sostenibile. Attraverso l’osservazione di spighe e sementi effettueranno un viaggio attraverso la cultura cerealicola tradizionale della Sardegna, incentrata sulla coltivazione e trasformazione e del frumento, e la preparazione e consumo dei prodotti derivati. Dalla storia ed evoluzione dei cereali coltivati nell’isola sin dalla Preistoria, si arriverà a conoscere e a toccare con mano le principali varietà di grano coltivate storicamente, apprezzandone le caratteristiche sul campo e nella trasformazione. Valutando punti di forza e di debolezza, si affronterà il tema della Rivoluzione verde e dell’introduzione di varietà moderne ad alta resa ma legate inevitabilmente ai processi produttivi industriali ed all’utilizzo della chimica di sintesi. Si confronteranno pertanto produzioni convenzionali e biologiche, stimolando la riflessione sulle tematiche inerenti le problematiche dell’inquinamento e della deforestazione, e sui concetti di agricoltura naturale, consumo consapevole, Km0 o Km equo.

Al termine dei ragionamenti si terrà un laboratorio esperienziale dedicato alla realizzazione di impasti di pane e pasta fresca secondo i dettami della cultura tradizionale e della tecnica manuale e artigianale, attraverso la descrizione degli sfarinati derivati dalla molitura a pietra, l’analisi delle differenti caratteristiche, degli impasti. I ragazzi impareranno a miscelare i diversi ingredienti, acquisendo l’esperienza tattile della realizzazione di un impasto, della sua plasticità a seconda del prodotto da realizzare; acquisiranno i concetti di idratazione di un impasto, di incordatura, e di formatura. Consolideranno competenze legate agli usi degli oggetti artigianali utili alla realizzazione di diversi formati di pasta e di pane, e dei lieviti naturali di diverso tipo legati alla realizzazione del pane.

Info e prenotazioni: Maura Serra, 346 3686353

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram