GESTURI

Il borgo, noto per aver dato i natali al Beato cappuccino Fra Nicola, è un importante centro religioso, meta di pellegrinaggi da tutte le zone dell’isola, in particolare nei due giorni di intense celebrazioni in suo onore. La piccola e modesta casetta del frate, nel centro storico di Gesturi, è oggi un importante museo. Gesturi è il paese più a nord dell’alta Marmilla e quello che possiede la porzione maggiore dell’Altopiano della Giara.

Ma religiosità e devozione sono espresse anche attraverso altri culti ed edifici: la parrocchiale di santa Teresa d’Avila (1607), festeggiata a metà ottobre, la chiesa di santa Barbara, la più antica (1473), appena fuori dall’abitato, la Madonna del Rosario (XVII secolo), la chiesetta di santa Maria Egiziaca, particolare per architettura e per le ‘statue abbigliate’. A quattro chilometri dal paese, immersa in un bosco di alberi secolari, si trova la chiesa della Madonna d’Itria (1620), i cui festeggiamenti, forse di origine bizantina, iniziano il giorno di Pentecoste.

Il centro storico del paese, ricco di svariati elementi architettonici, simboleggia la rappresentazione più alta della cultura contadina, attraverso la presenza di numerosi archi, antichi portali e ingressi magnificamente conservati. L’economia è basata principalmente sulle produzioni agro-alimentari: squisiti formaggi pecorini e caprini, bacche di mirto della Giara, eccellenti carni (agnello e maialetto) e vini dei piccoli produttori locali. Anche l’artigianato trova in questo territorio un terreno fertile: tra le tante produzioni, risulta essere molto stimata quella di splendidi canestri di lentischio e cestini di giunco.

Archeologia

Oltre alle numerose rilevanze naturalistiche, il paese di Gesturi presenta anche interessanti aspetti archeologici, rilevabili anche all’interno dello stesso altipiano.