SETZU
Il sentiero parte dal piazzale terminale della strada proveniente da Setzu, presso cui sono presenti le strutture del centro servizi comunale. L’area si trova in coincidenza del coronamento dell’altopiano, sul fianco di una delle rientranze del margine, sul quale è presente l’antico insediamento di Santa Vittoria. Il sentiero procede direttamente verso nord-ovest, percorrendo la strada sterrata che costeggia l’ampia superficie depressa di Su Paùli.
Dopo aver incontrato un’antica area di utilizzo pastorale con strutture in pietra per il ricovero del bestiame, si procede in direzione nord fino all’importante zona umida di Paùli s’Ala de Mengianu, frequentata abitualmente da numerose specie di uccelli.
Raggiunta l’omonima fontana, un breve tratto di collegamento su sterrato permette di raggiungere il sentiero G11, proveniente da territorio del comune di Genoni. Per continuare invece il percorso sempre sul sentiero G04, si prosegue prima verso est poi verso sud, su una carrareccia che ben presto si restringe fino a diventare un sentiero meno evidente e giunge infine al Paùli Maiori, la più grande area stagnale della Giara.
Si costeggia quest’ultimo sul lato est fino ad incrociare il canale di deflusso idrico che, dalla sorgente perenne di Mitza Salamessi, raggiunge Paùli Maiori. Continuando a percorrere il margine del paùli,si procede, su una stradina dal fondo dissestato, ma ben percorribile a piedi, arrivando ben presto ad un imponente recinto circolare di pietre.
Da qui, seguendo le indicazioni, si devia verso ovest- nord-ovest per un sentierino appena accennato, percorso dal bestiame. Dopo aver attraversato, tra macchia alta e querce, Paùli Xiveddu e altri paùli minori, la sede stradale trova una struttura più definita, assestata su un terreno a tratti fangoso.
Da qui, in breve, si ritorna alla testata del sentiero.