Museo dell’Olivo e dell’Olio e Museo degli Strumenti Musicali

26/05/2022

TUILI

Il “Museo dell’Olivo e dell’Olio”, allestito nel piano-terra della Villa Asquer a Tuili, illustra la tradizione dell’olivicoltura attraverso immagini d’epoca e racconti.

Innestatori, potatori e raccoglitrici narrano le fatiche di questo millenario lavoro, che parte dall’innesto dell’olivo sull’olivastro per arrivare alla trasformazione delle olive in olio. Zappe, picconi, coltelli da innesto, macine e giare, semplici strumenti immutati nel tempo, accompagnano il racconto, dall’Ottocento ai nostri giorni.

Si evocano le cure e le attenzioni che gli Asquer, nobile famiglia feudale di stirpe ligure, prestarono alla produzione olivicola e olearia, in particolare nella persona di Don Gavino Asquer Pes, che, attratto dalle innovazioni, introdusse nella residenza un frantoio moderno e funzionale.

Accanto al frantoio ottocentesco sono esposti i più recenti macchinari della seconda metà del Novecento. Il “Museo degli strumenti musicali sardi” è allestito al piano superiore della Villa Asquer a Tuili, dove un tempo si svolgeva la vita familiare.

All’interno della collezione, un posto di riguardo è riservato alle launeddas, strumento sardo per eccellenza. Una intera parete ne ospita un ricco assortimento, la cui collocazione su cinque righe rimanda all’idea del pentagramma. Una raccolta non solo da vedere ma soprattutto da sentire, attraverso la diffusione nella sala delle melodie dell’antico strumento in canna eseguite dal vivo dal maestro Franco Melis.

La canna è un materiale ricorrente negli strumenti della collezione, dal momento che il territorio ne offre di ottima qualità: sono innumerevoli gli esemplari di benas, sulitus e pipaiolus prodotti con canna isperrada, cannuga, sarragia, che trovano collocazione nelle vetrine. Il percorso museale dà spazio anche agli strumenti a percussione, come i tumbarinos e gli afuente, agli strumenti da strepito utilizzati durante i riti della Settimana Santa, come le taulitas e le matracas, nonché a fonografi, grammofoni, giradischi e fisarmoniche.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram